Grano, Farina e Pasta Senatore Cappelli: dove acquistarle, perché sono speciali

farina pasta senatore cappelli dove acquistarle
Sai cos’è il grano “Senatore Cappelli”? È a tutti gli effetti un  superfood italiano , da cui nascono farine e paste con caratteristiche organolettiche e intrinseche senza pari, più leggere da digerire, soprattutto per chi ha intolleranze al glutine (senza essere necessariamente celiaci).

La varietà Senatore Cappelli non è sempre così semplice da trovare; inoltre occorre saper valutare tra prodotti fatti al 100% con farine Senatore Cappelli e prodotti che invece utilizzano dei mix di farine, che vanno a “sporcare” la purezza del prodotto.

Prima di tutto, però, vediamo perché è ritenuto (a ragione) una coltivazione italiana eccellente, quali sono le sue caratteristiche principali e dove acquistare farina e pasta Senatore Cappelli.

Dove acquistare farine e pasta Senatore Cappelli?

🛒  Oltre ai siti segnalati di seguito, suggeriamo questa selezione di prodotti Senatore Cappelli (marchi AmoreTerra, Bongiovanni, Parri e altri).

 

dove comprare pasta farina senatore cappelli

Le caratteristiche dei grani duri Senatore Cappelli

Ma da dove nasce questa fama di essere un grano di gran pregio? Non solo dalle sue caratteristiche legate alla coltivazione (che vediamo nel paragrafo dedicato alla sua storia), ma anche dalle caratteristiche intrinseche, di gusto e di digeribilità.

In sintesi, i suoi grandi vantaggi sono i seguenti.

🍝 I prodotti realizzati con farina Senatore Cappelli portano in dote un gusto deciso, intenso, con una struttura compatta. Ciò fa si, ad esempio, che la pasta non scuocia, mantenendo una certa consistenza.

🌾 È un frumento particolarmente adatto per produrre pasta e panificati di eccellente qualità. È perfetto per le cotture al forno, sia in ricette salate che dolci.

🥖 Garantisce una certa morbidezza dei prodotti da forno, i quali risultano più digeribili e salutari.

🍽 Ha livelli di glutine più bassi degli altri grani, rendendolo quindi più tollerabile. Detto questo, un celiaco dovrà tenersene comunque alla larga, contenendo comunque glutine, per quanto poco che sia. {Leggi tutte le nostre news a tema “Senza Glutine”}

🔝 Offre un maggior apporto di proteine, rispetto ad altre varietà di grano, ed è considerata come una qualità decisamente più pregiata.

🌱 Si presta, inoltre, ad essere coltivata con successo tramite agricoltura biologica.

🍞 Tradizionalmente, la farina Cappelli viene usata per la preparazione di prodotti da forno tipici come il pane di Altamura e il pane di Matera, ma anche per focacce, pizze, grissini.

😋 Dolori addominali e gonfiori di cui soffrono molti intolleranti sparirebbero se la pasta è puramente composta da varietà Senatore Cappelli (attenzione invece alle miscele!).

Cos’è il grano Senatore Cappelli e qual è la sua storia?

Si tratta di un grano duro antico, identificato come antico perché fu introdotto dal genetista e agronomo Nazareno Strampelli oltre 100 anni fa, precisamente nel 1915, quindi prima dell’adozione delle moderne tecniche di produzione. Strampelli dedicò questa selezione di grano duro al Senatore Raffaele Cappelli, che a fine 800 aveva dato impulso a una serie di trasformazioni agrarie in Puglia.

Nazareno Strampelli aveva uno scopo ben preciso: creare un grano ottenuto da lavorazione naturale, con alte proprietà nutrizionali e forte.

Infatti, doveva garantire un’alta produttività, anche in condizioni di coltivazione e terreno non ideali. Doveva fornire un’ottima resa, per una popolazione – quella italiana – in grande aumento all’inizio del 900.

Strampelli dedicò tutta la sua vita professionale ad incrociare e studiare semi provenienti da qualunque angolo remoto del mondo. 

Il frumento Cappelli ha delle caratteristiche ben precise: è un frumento alto (anche oltre 150/160 cm), che tende a piegarsi e spezzarsi; è tardivo (autunnale) e suscettibile alle ruggini e all’allettamento (punti deboli).

È un frumento che si adatta bene a terreni e climi differenti, per questo motivo ebbe subito grande successo in Italia. Poteva esser coltivato con successo anche con modeste densità di semina, in terreni limitatamente fertili e con basso consumo di fertilizzanti.

Dal 1920 al 1950 il cultivar Cappelli era diffuso nel 60% della superficie coltivata nazionale, e prendeva stabilmente piede anche in altri paesi mediterranei.

Il calo di popolarità avvenne per via dell’introduzione in agricoltura di concimi azotati a basso costo, che portò alla creazione di varietà di grano che si conciliavano bene con i crescenti quantitativi di azoto impiegati e che

Non è certo un grano dimenticato, anzi! Oggi viene coltivato soprattutto nel sud Italia per la  produzione di farine e pasta di qualità superiori : la varietà Cappelli rappresenta la base del miglioramento genetico del “grano duro”, ed è non a caso presente nel patrimonio genetico di sostanzialmente tutte o quasi le cultivar di grano duro italiane.

Dove acquistare farina e pasta Senatore Cappelli

A questo punto, ci è venuta l’acquolina in bocca! Ma dove comprare farine e pasta Senatore Cappelli pure e garantite?

Anche al supermercato si trova qualcosa,  ma per lo più marche commerciali sulle quali si allungano numerosi dubbi  (si veda il prossimo paragrafo, a tal proposito).

Il problema è che servirebbe una certificazione che attesti che le varie farine e paste siano realizzate al 100% con grano Senatore Cappelli. Ma questa non è un’informazione trasparente e facile da trovare.

🛍 Abbiamo comunque identificato qualche negozio online che sembra presentare delle marche apparentemente affidabili, ma rimane il tema della certificazione:

  • Pastasenatorecappelli.com  sembra decisamente il produttore e venditore più affidabile , sia per la sede dell’azienda (in pieno “territorio Senatore Cappelli”), sia per la quantità (e anche il prezzo adeguato alla qualità) dei prodotti che offre: paste, taralli, focacce e panificati vari. Attenzione, si trovano anche delle farine Senatore Cappelli, non così facilmente trovabili: pastasenatorecappelli.com/categoria-prodotto/farina-senatore-cappelli-it/
  • NaturaSi presenta una piccola selezione di paste, prevalentemente, a marca Girolomoni.
  • AmoreTerra.com – anche in questo caso,  il prezzo medio dei prodotti e la loro origine offrono qualche garanzia in più  circa la purezza di paste e farine. Provenienza Basilicata e Puglia in primis; prezzo della pasta oltre i 3€ per il classico formato da 0,5 kg.

Se conosci altri siti web che vendono prodotti Senatore Cappelli affidabili e certificati, ti preghiamo di contattarci e segnalarceli.

Puoi trovare una selezione aggiornata di alcune marche di pasta e farine Senatore Cappelli qui di seguito.

 

Le polemiche sulle varietà Senatore Cappelli ai giorni nostri

Oggi si trovano numerose marche che offrono delle selezioni con grano Senatore Cappelli. Ma sono sorte molte controversie e polemiche sulla reale purezza di molti marchi che spacciano le loro selezioni Cappelli come pure, quando invece l’analisi genetica delle paste proposte svela il bluff: in molti casi siamo di fronte a miscele con altre varietà, e addirittura la varietà Cappelli in tanti casi è in basse concentrazioni.

A tal proposito segnaliamo un articolo di Grano Salus, che affronta questo delicato tema con durezza: lasciamo al lettore qualunque considerazione in questa intricatissima polemica.

Ancora più interessante è un servizio della celebre trasmissione Rai Report, che ha dedicato un servizio proprio a questi contrasti, che  rischiano di scoraggiare i coltivatori a coltivare questa meravigliosa varietà di grano , un vero e proprio super-food italiano.

Condividi questo articolo
Written By
More from Luca C.

Edamame: caratteristiche, proprietà e dove trovarli

Stanco dei soliti fagioli? Forse avrai sentito parlare degli , fagioli di soia...
Read More