Crêpe senza glutine: molte varianti tutte gluten free!

crepe gluten free

Le crêpe sono un piatto tipico francese. Il loro nome “crêpe” deriva dal latino crispus (arricciato, ondulato) e dal greco κρίσπος (krìspos_avvolto, arrotolato).

La crêpe è una cialda morbida, sottile e non croccante, molto più delicata della piadina, cotta su una teglia liscia e tonda.

È possibile realizzare le crepes con molte farine diverse e non solo con la farina di frumento, per questo possiamo scegliere di cucinare crêpe senza glutine buonissime e in più varianti. [A proposito di farine, conosci la farina Senatore Cappelli?]

Le crêpe sono davvero ottime a colazione, a merenda, per un pranzo veloce o per un  Brunch senza glutine ! 😉

Le crêpe possono essere mangiate semplicemente così oppure farcite con ripieno dolce o salato, possono essere arrotolate, piegate a metà, in quattro o disposte su una teglia e fatte gratinare al forno (crespelle al forno).

Prima di iniziare però sfatiamo qualche “mito”:

🌯 Crêpe o Crespelle?

Le crêpe e le crespelle sono esattamente la stessa cosa: semplicemente “crêpe” è il nome francese e “crespelle” quello italiano.

🥞 Crêpe e pancake, cosa cambia?

Gli ingredienti della ricetta tradizionale classica per crêpe e pancake sono circa gli stessi, cosa li rende allora così diversi in forma e consistenza?
Un solo ingrediente: il lievito.
Inoltre i pancake vengono cotti dandogli una forma differente: sono infatti più spessi, più piccoli e più morbidi.

pancake senza glutine

Crêpe senza glutine: ricette alternative per crespelle gluten free.

Ecco qualche esempio di ricette per crêpe gluten free, di seguito troverete alcune farine che potrete utilizzare al posto della farina 0 o 00. 

🥚🥛 Queste varianti prevedono l’aggiunta di latte, uova e sale o zucchero (a seconda vogliate ottenere crêpe dolci o salate). Più avanti valuteremo anche varianti per crêpe vegane senza glutine e quindi senza latte né uova.

  • crêpe senza glutine di farina di riso
  • crêpe di grano saraceno senza glutine
  • crêpe di avena senza glutine (farina di avena specificatamente gluten free)
  • crêpe senza glutine di castagne ( usando farina di castagne)
  • crêpe di miglio (in questo caso la farina di miglio viene spesso associata ad altre farine gluten free come riso o quinoa)
  • crêpe senza glutine di mais

crepe senza glutine

Crêpe vegane senza glutine

Ecco anche qualche esempio di ricette per crêpe senza glutine e lattosio.

 Perché Vegan?  Perché sono crêpe senza glutine ma non solo, sono anche senza uova e senza latte; sono crêpe proteiche grazie ai legumi.

L’apporto addensante delle uova viene infatti sostituito da quello dei legumi e il latte è sostituito con semplice acqua in questi casi; sale o zucchero come sempre a vostro piacimento.

  • crêpe di ceci
  • crêpe di legumi (vanno bene un po’ tutte le farine di legumi in commercio ma per lo più si utilizza farina di fave o farina di lenticchie rosse gluten free)
  • crêpe di mais (possono essere realizzate anche in versione vegan proprio come accade per le tortilla messicane di mais bianco)

Se prendiamo spunto da qualche ricetta etnica senza glutine, possiamo optare anche per le Dosa indiane (South India Pancakes) a base di riso e lenticchie oppure -per un effetto più croccante- il Papadum, piatto sempre indiano che può essere realizzato con fagioli Mungo, lenticchie o ceci (decorticati). Sono entrambe vegan e gluten free.

Nella speranza di aver saziato, non la vostra fame, ma almeno la vostra curiosità, non vi resta che mettervi ai fornelli! 👨‍🍳
Che ore sono?!

🕗 8.00: colazione con crêpe gluten free dolci o salate
🕚 11.00: brunch con crêpe gluten free dolci e salate
🕐 13.00: pranzo con crêpe senza glutine salate
🕔 16.00: merenda con crêpe alla Nutella senza glutine 🍫

Buon appetito! 😋

Condividi questo articolo
Written By
More from Federica O.

Mangiare senza glutine a Venezia non è mai stato così facile

Mangiare a Venezia senza glutine, senza rinunciare ad assaggiare piatti tipici della cucina...
Read More