Sardegna senza glutine! I piatti tipici da assaggiare per una vacanza gluten free.

sardegna senza glutine

Pronti per un viaggio in Sardegna senza glutine?

L’alimentazione non è certo il punto focale di una vacanza, ma è inutile dire che in Italia – e non solo – anche la qualità dei pasti fa indubbiamente la differenza.

Come sempre, l’obiettivo non è dirvi in quali agriturismi, hotel o ristoranti senza glutine abbiamo mangiato in Sardegna, né dove fare la spesa per trovare delle banalissime merendine confezionate da mangiare a colazione, bensì analizzare quali sono i piatti tipici sardi e capire quali possono essere naturalmente gluten free o resi tali.

La “Sardegna senza glutine”

Partendo dal presupposto che la Sardegna è una meta di vacanza perfetta in ogni stagione dell’anno – e non solo in estate come molti pensano -, un celiaco ha almeno un altro buon motivo per approdare su questa meravigliosa isola!

Parlare di “Sardegna senza glutine” non è infatti un’assurdità; sull’Isola sono oggi ben 7.290 i sardi dichiarati come affetti da celiachia (1.834 maschi e 5.456 femmine).

 La Sardegna è la regione italiana con la percentuale più alta di celiaci per numero di abitanti, pari allo 0,44 per cento. 

Detto ciò, può essere facile immaginare come – anche nelle zone più remote, selvagge e meno turistiche della Sardegna – trovare delle alternative senza glutine in negozi, bar, ristoranti e supermercati è decisamente più probabile che altrove.

Ovviamente non fasciamoci la testa, non si tratta del paradiso dei lievitati, ma comunque trovare – ad esempio – la pasta senza glutine nei ristoranti, in alternativa alle proposte del menù, è più facile di quanto pensiate.

Spesso il menù casereccio (magari scritto a mano) non riporta l’indicazione “DISPONIBILI ALTERNATIVE SENZA GLUTINE”, ma se chiedete al cameriere saprà sicuramente come rimediare* 😊

*P.S. Oggi magari ci si fa meno caso, ma già 10 anni fa tutto questo non era affatto scontato!

Però l’importante non è tanto sopravvivere alla fame, ma gustare delle vere e proprie prelibatezze locali: quali sono infatti i veri piatti tipici sardi?

I piatti tipici sardi, anche gluten free: ecco cosa scegliere

 Ecco i principali piatti tipici della Sardegna con ❌ o senza ✅ glutine , che potrete trovare nei ristoranti o negli agriturismi locali.

A casa ovviamente potreste replicarne molti di più, anche in versione gluten free!

piatti tipici sardi

  • ❌ Frègula

Pasta di semola tipica sarda, la sua versione più famosa è la  “fregola con le arselle” : palline di semola condite con le telline. (Contiene ovviamente glutine)

  • ❌ Pane Carasau

Sottilissimo e croccante pane tostato, a base di farina di semola di grano duro, acqua, sale e lievito. Contiene ovviamente glutine ma è facilissimo trovarlo anche in versione gluten free. Esistono anche le versioni regionali di Pane Carasau “condito”, dette  “Pane Guttiau”  e  “Pane Frattau” .

  • ❌ Zuppa Gallurese (al nord) o Pane salìtu chin bagna (al sud)
 La versione sarda della lasagna : pane carasau condito con formaggio e sugo disposto a strati, con o senza carne e ripassato o meno al forno. Contiene glutine, ma è facilmente replicabile a casa con il pane carasau gluten free.

  • ✅ Porcheddu

Tipico maialino da latte cotto allo spiedo su braci di ulivo o ginepro; oppure con metodo interrato. Piatto carnivoro e gluten free.

  • ❌ Pasta con i ricci di mare

(Da assaggiare chiedendo di usare pasta senza glutine).

  • ✅ Bottarga

Cibo pregiato e molto rinomato, a base di uova di pesce salate ed essiccate secondo la tradizione.  Generalmente ottenuta da uova di muggine, la più classica, o di tonno, che differenziano il prodotto sia per gusto che per colore.

  • ❌ Culurgiones

Fagottini di pasta ripieni, di cui ogni borgo possiede una sua versione. Il ripieno più tipico è a base di patate schiacciate e condite con pecorino, grana, strutto, cipolle soffritte e menta, ma ne esistono infinite varianti. (contiene glutine)

  • ✅ Polpo in insalata

Semplice ma sempre buonissimo! (senza glutine)

  • ✅ Agnello con i carciofi

Sono molte le ricette a base di agnello, tra cui anche molte varianti per i più temerari, che ne utilizzano interiora e frattaglie

(senza glutine)

  • ✅ Pecora in cappotto

Carne stufata, generalmente con cipolle e patate. (senza glutine)

  • ✅ Capretto al forno o allo spiedo.

(senza glutine)

  • ❌ Panada di anguille

Una via di mezzo tra una pizza e una torta salata, ovviamente ripiena di anguille. Contiene glutine, quindi al massimo potrete assaggiare questo pesce in altre ricette.

  • ✅ Formaggio pecorino DOP

Più o meno stagionato e quindi più o meno compatto e saporito, ma rigorosamente a base di latte di pecora. Tra le varianti più rare troviamo il pecorino fatto con latte crudo o con il solo latte delle rarissime  pecore nere di Arbus . Come tutti i formaggi, è sempre gluten free!

  • ✅ Sartizzu, Saltizza o Sartizza

La salsiccia sarda: salume dalla tipica forma a ferro di cavallo, che può essere fresco, stagionato e/o affumicato. (senza glutine)

  • ✅ Favata

Zuppa di fave secche e carne di maiale: salsicce, pancetta, costine, lardo e chi più ne ha più ne metta… tutto senza glutine.

  • ❌ Malloreddus

I tipici  “gnocchetti sardi” , conditi in mille modi diversi. Potrete chiedere di assaggiare lo stesso sugo ma con una pasta senza glutine se siete fortunati.

Passiamo ai dolci sardi… 🍯

dolci sardegna

  • ✅ Miele sardo

Prodotto tipico dell’isola. Ovviamente senza glutine.

  • ❌ Seattas o Seadas

Dolce tipico sardo: ravioli di pasta, fritti e ripieni di formaggio fresco (meglio se ovino e non messo in salamoia ma lasciato inacidire per qualche giorno), serviti caldi e conditi con il miele locale, per un effetto a contrasto.

  • ❌ Casadinas

Tipico dolce pasquale,  piccole tortine di pasta glutinosa, con ripieno di ricotta o altro formaggio. Forse in qualche pasticceria le troverete anche senza glutine in primavera.

  • ✅ Sa cuffettura

Dolce tipico, considerato per le occasioni speciali. Difficile da trovare nel menù dei dessert, ma forse in qualche pasticceria ben fornita. Gli ingredienti sono solo 3 e tutti gluten free: scorze d’arancia, miele e mandorle tostate.

E per deglutire il tutto…

Sardegna da bere (senza glutine) 🥂

🍷Sono sicuramente più ampie le scelte senza glutine tra i molti pregiati vini sardi, come ad esempio il Vermentino di Gallura, il Cannonau di Sardegna, Carignano del Sulcis, Monica di Sardegna, Vernaccia di Oristano etc etc…

🍺Per quanto riguarda invece la birra, la famosa Ichnusa la dovrete sostituire ahimè con una classica birra senza glutine commerciale, nella maggior parte dei casi.

Esistono delle birre artigianali sarde senza glutine, ma non sono sempre presenti sui banconi, soprattutto nelle zone più rurali.

Tra le produzioni locali citiamo: la birra Primula (Birrificio Mezzavia), la Birra artigianale Entula (Shardana Beer Brothers ) e la birra Almira Gluten Free (Birrificio artigianale Coros).

🥃🍹Per concludere, infine un buon bicchierino di liquore al Mirto ghiacciato oppure un cocktail  Mojiteddu  (mojito con il mirto), magari in spiaggia!

Buon viaggio… siamo e siete decisamente pronti per una nuova avventura!

 

 

 

Condividi questo articolo
Written By
More from Federica O.
Sidro di Mela: la “birra” senza glutine per natura
Il Sidro di mele è una bevanda molto antica, addirittura se ne...
Read More
0 replies on “Sardegna senza glutine! I piatti tipici da assaggiare per una vacanza gluten free.”