Colazione senza glutine, per una partenza gluten free!

colazione gluten free colazione dei campioni

Oggi sono ormai moltissimi i prodotti confezionati senza glutine, ce n’è davvero per tutti i gusti: crostatine, biscotti senza glutine, crackers, merendine, barrette e fette biscottate…

Proviamo però a valutare  cosa può mangiare un celiaco per colazione , senza dover obbligatoriamente scegliere qualcosa di pre-confezionato.

Cosa mangiare la mattina senza glutine?

Sono davvero molte le opzioni tra cui scegliere a colazione, la vera domanda è:

preferite una colazione dolce o salata?

Il pasto del mattino differisce molto da un paese all’altro, per quanto ormai l’effetto della globalizzazione abbia invaso ogni continente, originariamente le tradizioni culinarie  legate a questo primo pasto della giornata erano molto variegate.

Considerata il pasto più importante della giornata, per molti la colazione più che altro è un buon motivo per alzarsi di buon umore; così dev’essere ovviamente anche per chi è obbligato a dover scegliere un’alimentazione senza glutine! 😉

colazione internazionale a buffet

Colazione salata gluten free

La colazione salata è originariamente tipica della maggior parte dell’Asia (dove a colazione potete mangiare tranquillamente pollo al curry o stufato di maiale), di Inghilterra, America (le famose uova con il bacon) e di tutto il nord Europa (pesce a colazione), ma sta al gusto del singolo la scelta ovviamente!

Quali sono i piatti salati più comuni da mangiare a colazione e quali di questi sono naturalmente gluten free o rendibili tali?

  • 🥪 Toast 🚫

Sostituendo le 2 fette di pane con dell’apposito pane senza glutine potrete poi farcirlo a vostro piacimento con il classico formaggio e prosciutto, con avocado e salmone o con ciò che più vi piace.

  • 🥐 Brioche Salata 🚫

In questo caso la versione gluten free è un po’ più complessa da replicare purtroppo, esistono delle varianti per celiaci confezionate o surgelate, ma non è esattamente la stessa cosa!

  • 🥯 Bagel 🚫

Stesso discorso vale per la famosa ciambella salata, originaria della cucina ebraica e polacca.

  • Crepes 🚫

Abbiamo già parlato delle moltissime ricette senza glutine -dolci o salate- per realizzare delle ottime  Crêpe !

  • Omelette

Una perfetta colazione salata gluten free! Ordinabile anche al bar (non solo in Francia) e farcibile a piacere.

  • 🍳Frittata

Spesso proposta come alternativa all’omelette o alla Crêpe, è un’alternativa colazione senza glutine.

  • 🥓 Uova con il bacon ✅

Grande classico della colazione salata o del  brunch gluten free .

  • Gallette salate ✅

Ottima scelta, gustosa e salutare, le gallette di riso, mais, quinoa, grano saraceno o qualsiasi altro cereale senza glutine sono ottime anche per una colazione salata gluten free in abbinamento a salumi (certificati gluten free), formaggio, salmone, avocado…

  • 🍳 Uova alla Benedict 🚫

Questa tipica colazione all’americana è composta da metà muffin inglese (o una fetta di pane), sormontato da pancetta canadese (o prosciutto), un uovo in camicia e salsa olandese. Come detto per il Toast, il piatto contiene glutine, ma è facilmente replicabile senza.

  • 🥚 Uova alla coque

Tipica colazione francese 100% gluten free.

  • 🥞 Pancakes 🚫

Come abbiamo detto nell’articolo dedicato alle Crêpe, sono facilmente realizzabili a casa senza glutine e farcibili a piacere. In Asia (Cina, Thailandia, Vietnam…) i pancakes salati sono molto diversi da quelli più tipicamente americani e vi risulterà facilissimo trovarne di molti tipi, anche nello street food, a base di riso e verdure, senza glutine e, volendo, anche senza lattosio.

  • Classic English Breakfast ✅

La colazione dei campioni con uova strapazzate, bacon, salsicce e fagioli è abbondantemente senza glutine. Eventualmente rimarcate di servire il pane a parte.

  • Porridge ✅❓

Come abbiamo già detto qui l’avena, e quindi anche i fiocchi d’avena utilizzati per questo piatto, possono essere con o senza glutine; una volta verificato ciò, mangiate pure!

In Cina esiste una versione interessante del porridge salato completamente gluten free. Si chiama  Congee , è a base di riso e potete trovarlo in tavola per colazione anche nella cucina thailandese, giapponese e coreana (ogni paese lo condisce e farcisce a suo modo).

cereali senza glutine con yogurt e frutta

Colazione dolce senza glutine

Quali sono i piatti dolci più noti da mangiare a colazione e quali di questi sono naturalmente gluten free o rendibili tali?

  • 🍇🍌🍑🥝🍎La frutta

Per una colazione senza glutine leggera o in aggiunta ad altre pietanze.

  • 🥣 Yogurt ✅

Yogurt magro, intero o yogurt greco sono sempre senza glutine -se al naturale-, sta a voi farcirli poi con miele, cioccolata, frutta fresca o secca…

  • 🥛 Cereali

I corn flakes di mais (o a base di altri cereali senza glutine soffiati come ad esempio il riso) sono perfetti nel latte o con lo yogurt.

  • 🥞 Crêpe e Pancakes 🚫

Vale lo stesso discorso fatto per la colazione senza glutine salata 👆. Se li realizzate a casa, nella versione dolce potete farcirli con marmellata, Nutella, frutta, crema, panna, gelato, sciroppo d’acero, burro di arachidi, etc etc…

  • 🥧 🍪 Torte e Biscotti senza glutine 🚫

Come abbiamo approfondito meglio QUI, i dolci senza glutine sono abbastanza facili da realizzare in casa, ma esistono anche alcune ricette originali di torte e biscotti senza glutine per loro stessa natura e trovabili anche non confezionati per l’alimentazione senza glutine fuori casa. Sicuramente serve un po’ di fortuna.

  • 🥤 Latte, Fruttati, Frappè o Milkshake ✅

A meno che non vogliate mangiare senza lattosio, i latticini sono un’ottima scelta a colazione: fresca e proteica.

  • 🥐 Brioches 🚫

Vale lo stesso discorso fatto per la colazione senza glutine salata 👆.

  • 🧇 Waffle 🚫

A meno che non optate per dei waffle senza glutine confezionati, stare alla larga da questa bontà.

  • Gallette

Vale lo stesso discorso fatto per la colazione senza glutine salata 👆, cambiano le farciture per le gattelle gluten free: marmellata, nutella, burro di arachidi, frutta…

  • 🧈 Fette biscottate/Pane, burro e marmellata 🚫

Vale lo stesso discorso fatto per la colazione senza glutine salata 👆, avendo a disposizione del pane senza glutine il gioco è fatto.

  • Porridge ✅❓

Vale lo stesso discorso fatto per la colazione senza glutine salata 👆, a prescindere che esso sia dolce o salato.

Cosa può mangiare un celiaco al bar?

Ormai praticamente tutti i bar, non solo nella grandi città, tendono ad offrire almeno una soluzione confezionata gluten free per colazione, ma, in alternativa ad essa (che il più delle volte non è particolarmente accattivante)non è semplicissimo fare una buona  colazione al bar senza glutine. 

Molti sono ovviamente i locali (bar, panetterie, pasticcerie…) che si sono appositamente organizzati per poter offrire anche prodotti freschi senza glutine, ma anche se non capitate in uno di questi, potete sopperire al digiuno con le bevande.

Caffè, cappuccino (anche di soia), caffè shakerato sono sempre senza glutine, così come anche i succhi di frutta e le spremute.

Per mettere qualcosa sotto i denti potete cercare alcuni dolci -come ad esempio le meringhe- che [se disposti in aree separate del banco rispetto alle altre paste] sono senza glutine, potete optare per la maggior parte dei cioccolatini, ripiegare sulla frutta secca o provare a chiedere se sono disponibili yogurt o macedonie di frutta.

 

P.S.:🍦Altro consiglio: non so se ci avevate mai pensato, ma con la scusa di essere celiaco potete mangiare il  Gelato a colazione !! È meraviglioso… (anche se dal punto di vista nutrizionale non si tratta di un pasto completo di tutti gli elementi che servirebbero).

A domani mattina, con un’ottima colazione per partire alla grande!

Condividi questo articolo
Written By
More from Federica O.

Il Saké giapponese: un altro protagonista degli alcolici senza glutine

Il sakè è una bevanda alcolica senza glutine (酒 “bevanda alcolica”) tipicamente...
Read More

1 Comment

Comments are closed.