Mangiare Senza Glutine a Parigi

mangiare senza glutine a Parigi

La domanda non è DOVE mangiare senza glutine a Parigi, ma COSA mangiare senza glutine per assaggiare i piatti tipici della capitale francese!
Ecco -come sempre- una breve guida gluten free per mangiare come i veri local parigini.

Mangiare senza glutine a Parigi: i piatti tipici da scegliere o evitare per la celiachia

 Nous sommes à Paris! Bon appétit. 

Quali sono i piatti tipici francesi per mangiare senza glutine a Parigi?

Scopriamoli tutti insieme e capiamo meglio quali un celiaco può mangiare oppure no.

  • Omelette ✔️
    Un grande classico a base di uova 🥚(e talvolta latte) da farcire con formaggio, erba cipollina, verdura o carne, soprattutto prosciutto. L’omelette viene spesso confusa con la frittata; sono entrambe senza glutine e a base di uova, ma l’omelette è più morbida in quanto viene cotta rigorosamente solo da un lato e poi ripiegata!
  • Escargot ✔️
    Le lumache (di terra) 🐌 sono un piatto tipico della Borgogna, ma diffuso un po’ in tutta la Francia. Le chiocciole vengono servite condite con solo burro e prezzemolo, quindi anche le Escargot a la Bourguignonne sono gluten free.
  • Ostriche ✔️
    Da mangiare crude, appena pescate, dopo una spruzzatina di limone fresco 🦪🍋, le ostriche ovviamente non contengono glutine e sono perfette da abbinare a un buon vino senza glutine, o -ancora meglio- a uno Champagne! 🥂
  • Soupe à l’Oignon
    La famosissima zuppa di cipolle 🧅 purtroppo contiene glutine: un pizzico di farina per la cremosità e qualche fetta di pane tostato per guarnire non la rendono commestibile per il celiaco 🙁
  • Quiche Lorraine
    Il corrispettivo della nostra torta salata o sformato, la quiche ha un ripieno a base di uova, crème fraîche (panna acida), formaggio e verdure o prosciutto. Esso sarebbe idealmente gluten free, ma viene poi inserito in uno stampo di pasta briseè, che conferisce la caratteristica forma alla torta stessa, quindi il risultato non è senza glutine.
  • Foie Gras ✔️
    Piatto molto discusso a base fegato di anatra o oca che è senza glutine, non potrete spalmarlo sul pane, ma per lo meno è da provare.
  • Boeuf Bourguignon
    Spezzatino delizioso a base di manzo, vino, cipolle e funghi, la cui ricetta prevede però l’aggiunta di un piccolo quantitativo di farina, che ne garantisce la cemosa consistenza. Quindi purtroppo nel 99% dei casi contiene glutine 🙁
  • Gallette Bretonne ✔️
    Si tratta di una crêpe senza glutine a base di farina di grano saraceno, spesso farcita con formaggio, prosciutto o comunque ingredienti salati, ma potrete trovarla anche in versione dolce.
  • Formaggi ✔️
    Più che un piatto una categoria. 🧀 I formaggi sono senza glutine, anche quelli francesi. Tra i più noti il Brie è senza glutine così come il Camembert, il Chèvre (formaggio di capra), il Cantal, Reblochon, Cancoillotte e Roquefort.

dolci senza glutine parigi

Dolci senza glutine da mangiare a Parigi 🍭

  • Fondant au chocolat 
    La quantità di farina necessaria per questa torta al cioccolato dal cuore tenero è pochissima, ma purtroppo ciò non la rende adatta al celiaco. 🍫  A casa però è molto facile riprodurla gluten free sostituendo la farina 00 con della farina di riso senza glutine. 
  • Moelleux au chocolat 
    Stesso ragionamento del Fondant au chocolat anche in questo caso. 🍫
  • Crème Brûlée ✔️
    La “crema bruciata” è senza glutine, una base di crema inglese cotta e ricoperta di zucchero caramellato. 🍮
  • Macarons ✔️
    Questi biscottini colorati sono senza glutine perché composti solamente di farina di mandorle, uova e zucchero.
  • Madeleine
    Dette anche petite madeleine, sono un dolce tipico del nord della Francia (la Lorena); contengono glutine e hanno un gusto piuttosto simile al plum cake.
  • Canelés
    Dolce tipico di Bordeaux, non è gluten free perché è si tratta di un piccolo pane dolce cilindrico.
  • Financier ✔️
    Biscottini soffici, simili al pan di Spagna ma senza glutine perché realizzati con farina di mandorle. (Se li acquistate in pasticceria però chiedete sempre conferma per evitare contaminazioni)
  • Calissons ✔️
    Non contengono farina e sono quindi senza glutine; dolcetti formati da una base di frutta candita e mandorle e ricoperti poi da uno strato di glassa di zucchero. Sono tipici della zona provenzale della Francia.
  • Paris Brest
    Purtroppo contiene glutine perché consiste in un impasto di pasta choux ripieno di crema e burro, decorato poi con scaglie di mandorle
  • Profiteroles
    Noti a tutti i Profiteroles ahimè contengono glutine
  • Crema Chantilly ✔️
    La Crema Chantilly è senza glutine. Panna montata, zucchero a velo e vaniglia, perfetta per farcire o ricoprire prodotti di pasticceria o da gustare al cucchiaio. 🍦
  • Tarte Tatin
    🥧 Torta tipica francese, la Tarte Tatin è una torta di mele capovolta, non è senza glutine, ma è molto scenografica oltre che buona.

Bere senza glutine in Francia 🍾

 Cosa sorseggiare quindi in abbinamento ai piatti appena citati?  Un bel viaggio in Francia non può che coincidere con un tour enogastronomico gluten free.

🥂Quali sono quindi gli alcolici senza glutine da assaggiare a Parigi?
Sicuramente il vino è sempre senza glutine e la Francia è nota per diversi vini d’eccellenza come il Bordeaux, Bourgogne e lo Champagne.

🍸Oltre al vino sono gluten free anche molti altri alcolici, liquori e distillati come il Cognac, l’Armagnac, la Chartreuse, il Cointreau, il Grand Marnier e il Pastis -per citare i più noti-.

La celiachia non ci ferma, quindi Bon Voyage! 🧳

Condividi questo articolo
Tags from the story
Written By
More from Federica O.

Sidro di Mela: la “birra” senza glutine per natura

Il Sidro di mele è una bevanda molto antica, addirittura se ne...
Read More